Tanta storia in pochi fotogrammi: Peschiera nei primi del ‘900

๐™๐™‰ ๐™๐™„๐™‡๐™ˆ๐˜ผ๐™๐™Š ๐™Ž๐™‹๐™€๐™๐™๐˜ผ๐˜พ๐™Š๐™‡๐˜ผ๐™๐™€ !!
Dallโ€™archivio Archivio Luce Cinecittร  un momento di vita, del secolo scorso, di Peschiera del Garda.
Ad un tratto, a parte i primi secondi in cui si vede (molto scuro) il Canale di Mezzo, le tante immagini e disegni del ponte doppio asburgico, che piรน volte ho guardato sui libri e le pile fotografate sia sottโ€™acqua che sulla riva (interrate)…si materializzano in questo video.
Si vede un treno a vapore passare sul ponte, nella sezione piรน alta.
Sotto camminano le persone, una con un giornale in mano, ben vestita.
Le immagini ci regalano anche la vista del Regio Stabilimento Ittiogenico, costruito nel 1888, con alcuni mulini in funzione, uno dei quali portava acqua a corrente nelle vasche incubatoio al suo interno.
Era il panorama che il giornalista G.Trecca, in un articolo scritto a maggio degli anni โ€™30, descriveva cosรฌ:
โ€œ๐˜ท๐˜ช๐˜ด๐˜ต๐˜ฐ ๐˜ฅ๐˜ข๐˜ญ๐˜ญโ€™๐˜ข๐˜ญ๐˜ต๐˜ฐ, ๐˜ช๐˜ฏ ๐˜ต๐˜ณ๐˜ฆ๐˜ฏ๐˜ฐ, รจ ๐˜ถ๐˜ฏ ๐˜ฑ๐˜ข๐˜ฆ๐˜ด๐˜ข๐˜จ๐˜จ๐˜ช๐˜ฐ ๐˜ฐ๐˜ญ๐˜ข๐˜ฏ๐˜ฅ๐˜ฆ๐˜ด๐˜ฆ: ๐˜จ๐˜ญ๐˜ช ๐˜ช๐˜ด๐˜ฐ๐˜ญ๐˜ฐ๐˜ต๐˜ต๐˜ช ๐˜ค๐˜ฐ๐˜ฏ ๐˜ญ๐˜ฆ ๐˜ท๐˜ข๐˜ณ๐˜ช๐˜ฆ ๐˜ค๐˜ข๐˜ด๐˜ฆ๐˜ต๐˜ต๐˜ฆ ๐˜ฆ ๐˜ญ๐˜ฆ ๐˜ณ๐˜ถ๐˜ฐ๐˜ต๐˜ฆ ๐˜ช๐˜ฅ๐˜ณ๐˜ฐ๐˜ท๐˜ฐ๐˜ณ๐˜ฆ ๐˜ข ๐˜ฎ๐˜ถ๐˜ต๐˜ข๐˜ณ ๐˜ญโ€™๐˜ข๐˜ค๐˜ฒ๐˜ถ๐˜ข ๐˜ฆ ๐˜ญ๐˜ฆ ๐˜ค๐˜ข๐˜ฑ๐˜ข๐˜ฏ๐˜ฏ๐˜ฆ ๐˜ข ๐˜ณ๐˜ช๐˜ค๐˜ถ๐˜ค๐˜ช๐˜ณ๐˜ฆ ๐˜ญ๐˜ฆ ๐˜ณ๐˜ฆ๐˜ต๐˜ช, ๐˜ญ๐˜ฆ ๐˜ญ๐˜ถ๐˜ฏ๐˜จ๐˜ฉ๐˜ฆ ๐˜ท๐˜ข๐˜ด๐˜ค๐˜ฉ๐˜ฆ ๐˜ฑ๐˜ฆ๐˜ณ ๐˜ช๐˜ญ ๐˜ต๐˜ช๐˜ณ๐˜ฐ๐˜ค๐˜ช๐˜ฏ๐˜ช๐˜ฐ ๐˜ฅ๐˜ฆ๐˜จ๐˜ญ๐˜ช ๐˜ข๐˜ท๐˜ข๐˜ฏ๐˜ฏ๐˜ฐ๐˜ต๐˜ต๐˜ช, ๐˜ฅ๐˜ข๐˜ฏ๐˜ฏ๐˜ฐ ๐˜ข๐˜ญ๐˜ญโ€™๐˜ช๐˜ฏ๐˜ด๐˜ช๐˜ฆ๐˜ฎ๐˜ฆ ๐˜ถ๐˜ฏ ๐˜ข๐˜ด๐˜ฑ๐˜ฆ๐˜ต๐˜ต๐˜ฐ ๐˜ฑ๐˜ช๐˜ต๐˜ต๐˜ฐ๐˜ณ๐˜ฆ๐˜ด๐˜ค๐˜ฐ, ๐˜ฒ๐˜ถ๐˜ข๐˜ด๐˜ช ๐˜ฅ๐˜ช ๐˜ช๐˜ด๐˜ฐ๐˜ญ๐˜ฆ ๐˜ช๐˜ฏ๐˜ค๐˜ข๐˜ฏ๐˜ต๐˜ข๐˜ต๐˜ฆ; ๐˜ฐ๐˜ท๐˜ฆ ๐˜ค๐˜ฐ๐˜ฏ๐˜ท๐˜ฆ๐˜ณ๐˜จ๐˜ฐ๐˜ฏ๐˜ฐ ๐˜ญ๐˜ฆ ๐˜ณ๐˜ฆ๐˜ต๐˜ช ๐˜ต๐˜ณ๐˜ข ๐˜ญโ€™๐˜ข๐˜ณ๐˜ค๐˜ฐ ๐˜ฅ๐˜ฆ๐˜ญ ๐˜ฑ๐˜ฐ๐˜ฏ๐˜ต๐˜ฆ, ๐˜ด๐˜ค๐˜ฐ๐˜ณ๐˜ณ๐˜ฆ ๐˜ณ๐˜ข๐˜ฑ๐˜ช๐˜ฅ๐˜ข ๐˜ฆ ๐˜ญ๐˜ช๐˜ฎ๐˜ฑ๐˜ช๐˜ฅ๐˜ข ๐˜ญโ€™๐˜ข๐˜ค๐˜ฒ๐˜ถ๐˜ข ๐˜ด๐˜ฑ๐˜ณ๐˜ช๐˜จ๐˜ช๐˜ฐ๐˜ฏ๐˜ข๐˜ต๐˜ข ๐˜ฅ๐˜ข๐˜ญ ๐˜ญ๐˜ข๐˜จ๐˜ฐ, ๐˜จ๐˜ชรน ๐˜ช๐˜ฏ ๐˜ท๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ฅ๐˜ช ๐˜ฑ๐˜ข๐˜ด๐˜ค๐˜ฉ๐˜ช, ๐˜ช๐˜ฏ ๐˜ถ๐˜ฏ ๐˜ข๐˜ฎ๐˜ฃ๐˜ช๐˜ฆ๐˜ฏ๐˜ต๐˜ฆ ๐˜ฅ๐˜ข ๐˜ด๐˜ฐ๐˜จ๐˜ฏ๐˜ฐโ€.
Era il 12 aprile 1854, quando il ponte asburgico, che si vede nel video, progettato dallโ€™Architetto Gianbattista Bossi, venne inaugurato, stesso anno in cui fu anche inaugurata anche la stazione di Peschiera.
Oltre allโ€™uso civile e militare, il ponte era strategico anche per le sue funzioni idraulicheโ€ฆpoteva diventare una vera a propria diga.
Infatti, tra le pile secondarie (quelle piรน piccole tra i grandi archi principali), ovvero quelle su cui poggiava il piano carraio, nelle 15 piccole โ€œluciโ€ presenti, era possibile, calando delle paratoie, sbarrare lโ€™inizio del Fiume Mincio, in caso di grandi piene del Fiume Po.
Questo permetteva di non far esondare i laghi di Mantova, quando soggetti ai โ€œrigurgiti di ritorno” del Grande Fiume, riducendo drasticamente la portata del Mincio verso sud, stabilizzando cosรฌ i livelli dei tre laghi.
Il video, infine, si conclude con una visuale dal ponte settecentesco di Porta Brescia.
Il cameramen era, a quanto mi sembra, con le spalle a Porta Brescia.
Si vede il Rivellino nella sua integritร .
Oggi al suo posto c’รจ una zona verde, con il monumento agli aviatori e la passeggiata, con le panchine, che conduce al parcheggio.
La telecamera poi , ruotando verso destra, inquadra parte del Bastione Tognon con gli โ€œortiโ€ della fortezza che, da lรฌ a poco, saranno scavati e rimossi durante i “Grandi Lavori”.
Uno sguardo ad una Peschiera che, per certi versi, pare irriconoscibile.