Il Forum del Garda – 11 maggio 2023

Il Forum del Garda – 11 maggio 2023
๐Ÿ๐Ÿ ๐ฆ๐š๐ ๐ ๐ข๐จ ๐Ÿ๐ŸŽ๐Ÿ๐Ÿ‘ – ๐…๐จ๐ซ๐ฎ๐ฆ ๐๐ž๐ฅ ๐†๐š๐ซ๐๐š.
Per me รฉ stato letteralmente un doppio onore…sia per il gradito invito dei Rotary Club come moderatore della serata, per il quale ho cercato davvero di dare il massimo, che per i prestigiosi relatori intervenuti: Nico Salmaso (๐˜๐˜ฐ๐˜ฏ๐˜ฅ๐˜ข๐˜ป๐˜ช๐˜ฐ๐˜ฏ๐˜ฆ ๐˜Œ.๐˜”๐˜ข๐˜ค๐˜ฉ), Ivano Confortini (๐˜™๐˜ฆ๐˜จ๐˜ช๐˜ฐ๐˜ฏ๐˜ฆ ๐˜๐˜ฆ๐˜ฏ๐˜ฆ๐˜ต๐˜ฐ) e Pierlucio Ceresa (๐˜Š๐˜ฐ๐˜ฎ๐˜ถ๐˜ฏ๐˜ช๐˜ต๐˜ข’ ๐˜ฅ๐˜ฆ๐˜ญ ๐˜Ž๐˜ข๐˜ณ๐˜ฅ๐˜ข), dei quali ho letto libri, pubblicazioni scientifiche e seguito i preziosi consigli che hanno formato la mia conoscenza del Lago di Garda in questi anni.
Oggi mi sento piรน ricco e consapevole di ciรฒ che mi circonda e di cosa possa servire al futuro di questo Lago e del suo territorio.
In un certo senso piรน cerchi di conoscere meno sai…ovvero piรน studio e piรน nascono domande che necessitano risposta ed รจ proprio questo lo stimolo della conoscenza.
Il Lago di Garda ha delle questioni aperte davvero importanti, ci sono interventi ed investimenti da fare strategici e tutto ciรฒ potrร  trovare in parte compimento solo se determinate dinamiche saranno rese quanto piรน comprensibili possibile.
Ecco lo scopo di questo Forum.
Ringrazio quindi i Rotary Club che lo hanno organizzato: R.C Peschiera Garda Veronese, R.C Salรฒ e Desenzano e R.C Riva del Garda.
La Vice Presidente della Regione Veneto Elisa De Berti, intervenuta al Forum, ha espresso un concetto che sottoscrivo e parafraso, ovvero che il Garda vive quotidianamente dei cambiamenti importanti, che a volte perรฒ non sono nรฉ visibili nรฉ percepibili nell’immediato, che potranno essere compresi solo attraverso la conoscenza, unita necessariamente ad una risoluta volontร  di affrontare in modo chiaro queste sfide.
๐™‡๐™– ๐™จ๐™ฉ๐™ง๐™–๐™™๐™– ๐™˜๐™๐™š ๐™ฅ๐™ค๐™ง๐™ฉ๐™– ๐™–๐™ก๐™ก๐™– ๐™˜๐™ค๐™ฃ๐™ค๐™จ๐™˜๐™š๐™ฃ๐™ฏ๐™– ๐ž’ ๐™ช๐™ฃ๐™– ๐™จ๐™ฉ๐™ง๐™–๐™™๐™– ๐™˜๐™๐™š ๐™ฅ๐™–๐™จ๐™จ๐™– ๐™ฅ๐™š๐™ง ๐™™๐™š๐™ž ๐™—๐™ช๐™ค๐™ฃ๐™ž ๐™ž๐™ฃ๐™˜๐™ค๐™ฃ๐™ฉ๐™ง๐™ž. cit. B.Spinoza
W il Lago di Garda. Credits ph: Gardanotizie