Come mai serve manutenzione alla Galleria Adige – Garda?

Come mai serve manutenzione alla Galleria Adige – Garda?
Oggi la Galleria Adige – Garda ha scaricato nel Lago le acque del fiume Adige…
E’ stata un’attività programmata, necessaria come manutenzione ordinaria di questo importante sistema, che ho già descritto in questo sito negli articoli: “La Galleria Adige-Garda e il sistema idraulico Mincio-Fissero-Tartaro-Canalbianco-Po di Levante” e “La galleria Adige – Garda, una questione turbolenta”.
Ma perché questa manutenzione?
Perché questo sistema é nato per attivarsi in caso d’emergenza, quindi per gestire grandi portate idriche, potendo assicurare uno scarico fino a 500 mc/s dall’Adige al Garda, ad una velocità di 11 metri/s.
Questo significa due cose:
– Primo poter scaricare, quando serve, parte di un’ipotetica piena dell’Adige al fine di garantire l’incolumità di Verona e dei territori siti lungo l’asta dell’Adige;
– Secondo garantire allo stesso tempo anche la sicurezza del Garda.
Provate a pensare cosa potrebbe succedere se le paratie, a monte della Galleria, non si aprissero correttamente in caso d’emergenza…o se non si dovessero poi chiudere correttamente.
Ecco l’importanza di queste manovre.
Le manutenzioni che oggi sono state fatte servono proprio a questo, ovvero garantire in casi emergenziali un’apertura, scarico e chiusura nella massima sicurezza possibile.
Questo é il succo del discorso.
Non vi sono altre motivazioni.
Non vi é inoltre alcun progetto di “riempire” il Lago con l’acqua dell’Adige, come ho letto oggi in alcuni commenti a dir poco fantasiosi.
Per capire le proporzioni ed i valori in gioco servono pochi dati…
L’apertura che scaricò il maggior volume di acqua nel Garda, da quando esiste questa galleria (1959), fu il 2 settembre del 1965.
Alle 14:00 di quel giorno si aprì in emergenza la galleria, in quanto l’Adige era a rischio esondazione e rimase aperta fino al 5 settembre alle ore 11:30, scaricando complessivamente nel Garda, con una portata di 440 mc/s, ben 79.000.000 di metri cubi di acqua.
Tutto quell’enorme volume d’acqua, scaricato in quattro giorni d’apertura consecutivi, corrispose ad un incremento del livello del Garda di “solo” 21 cm.
La durata dello scarico, durante questa manutenzione programmata, é stato stimato in circa quattro ore con portate, ad apertura alternata delle paratoie, da 25 mc/s fino ad un massimo di 100 mc/s, per soli 10 min, ovvero il tempo necessario per testare l’apertura in contemporanea di tutte e quattro le paratoie.
Quindi una portata praticamente irrisoria per poter incidere, anche minimamente, sul bilancio idrico del Garda.
Le attività sono state inoltre monitorate anche da APPA (Agenzia Provinciale per la Protezione dell’Ambiente) e dalla Guardia Costiera.