Peschiera del Garda nel medioevo…com’era?

Peschiera del Garda nel medioevo…com’era?
Cosa accomuna Peschiera del Garda con Sirmione?
In queste foto ci sono alcuni resti della fortezza medievale di Peschiera del Garda, che ho fotografato durante un recente sopralluogo alla Rocca, all’interno del cantiere in corso.
Della Peschiera medioevale, oggi, è però rimasto ben poco.
Per contestualizzare i resti visibili serve davvero tanta immaginazione, in quanto la fortificazione scaligera fu smantellata e inglobata dalla Serenissima Repubblica di Venezia, nel XVI sec, per fare un “upgrade” verso un sistema difensivo al passo con i tempi…ovvero al passo con l’evoluzione delle armi d’offesa di allora.
Ecco perchè la fortezza rinascimetale pentagonale di Peschiera, che vediamo oggi, si defnisce anche “alla moderna”.
Per cercare di fare un minino di chiarezza, ho allegato immagini e ricostruzioni, affiancate ad alcune foto.
Questo per provare a rendere comprensibile come poteva presentarsi Peschiera ante mura veneziane, almeno la parte oggi racchiusa all’interno della cortina e Bastione Cantarane, forse quella di più facile “visualizzazione”, in quanto abbiamo i resti del ponte Belgioioso e della torre come riferimenti.
In linea generale, proprio per farsi un’idea di massima di come poteva presentarsi, guardando il castello di Sirmione è possibile immaginare Peschiera al tempo degli scaligeri che, a quanto pare, poteva avere caratteristiche molto simili.
Il cantiere di restauro in corso dell’ex ospedale asburgico, già carcere XXX Maggio e della Rocca, ha in progetto il recupero delle vestigia medievali della città, solo parti di esse ovviamente, rendendo così accessibili zone da sempre precluse alla cittadinanza.
Il percorso che ne risulterà sarà davvero un viaggio tra testimonianze del medioevo, rinascimento e risorgimento, rafforzando quella “Peschiera Museo a Cielo Aperto” che stà trovando il definitivo completamento con le opere di restauro di Porta Brescia ed il progetto del camminamento Tognon – Feltrin…in aggiunta a tutto quello già realizzato.
Nelle didascalie delle foto ho aggiunto alcune informazioni.